Lo Studio Manzana Iori Consultancy opera con sedi in Rovereto, Milano e Verona.
Lo Studio Manzana Iori Consultancy è specializzato nella consulenza e assistenza fiscale, societaria e finanziaria sia di carattere ordinario che di quella a più alto contenuto straordinario. In quest’ultima riesce ad esprimere al meglio le proprie potenzialità mettendo a frutto le specializzazioni dei propri professionisti, la loro trasversalità e la loro capacità di lavoro in team, e dove è in grado di dare risposte concrete e risolutive anche alla problematiche più complesse e articolate.
CONTRIBUTI, AGEVOLAZIONI e REGIMI FISCALI AGEVOLATI
Lo Studio presta assistenza e consulenza per l’ottenimento di contributi, agevolazioni statali e fiscali e la realizzazione di strutture che permettono l’ottenimento di regimi fiscali agevolati.
In particolare ha gestito e gestisce, anche curandone le necessarie certificazioni:
- la procedura e la strutturazione societaria per l’ottenimento del Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo (art. 3 L. 145/2013);
- la procedura e la strutturazione societaria per il Patent Box e la penality protection (Art. 137-145 Legge 190/2014);
- la procedura e la strutturazione societaria delle Start up innovative e PM innovative (Dl 179/2012) curando le regole di governance, i rapporti tra soci e investitori, il piano strategico, il business plan, la struttura finanziaria, i vantaggi fiscali e successivamente la gestione ordinaria;
- la procedura per l’ottenimento dell’Iperammortamento (art. 1 co. 8-14 L 232/2016), e del Superammortamento (L 208/2015 art. 1 commi da 91 a 94 e 97);
- la procedura per l’ottenimento di Contributi provinciali (LP 6/1999).
FINANZIAMENTI ALLE IMPRESE
Lo Studio presta assistenza e consulenza per l’ottenimento di finanziamenti e raccolta di capitale anche mediante operazioni di venture capital.
In particolare ha gestito e gestisce:
- la Pianificazioni finanziarie e operazioni di finanziamento di aziende e gruppi societari, curandone sia gli aspetti negoziali con la controparte che quelli prettamente tecnici;
- Rating Advisory e più in generale le certificazioni al fine dell’ottenimento dei finanziamenti.
FINANZA STRAORDINARIA
Lo Studio assiste imprese industriali e commerciali, istituzioni finanziarie e banche d’investimento nella strutturazione di operazioni di concentrazione, aggregazione, acquisizione, venture capital e in ogni altra operazione societaria straordinaria.
In particolare ha gestito e gestisce, curandone sia gli aspetti negoziali con la controparte che quelli prettamente tecnici:
- la vendita e l’acquisto di aziende, azioni e quote societarie;
- la riorganizzazione di gruppi societari;
- la valutazione di aziende mediante la redazione di perizie rilasciate in base ai principali standard di settore, sia ai fini della quantificazione del valore che per l’attuazione delle varie operazioni straordinarie;
- le operazioni straordinarie in genere;
- l'analisi preventiva e l'assistenza in accertamento e contenzioso in merito alle problematiche inerenti alle contestazioni di abuso del diritto (art. 10 bis della Legge 2012/2000) delle differenti strutturazioni societarie.
ANALISI DI BILANCIO e CONTROLLO DI GESTIONE
Lo Studio presta assistenza e consulenza per la strutturazione e la gestione di procedimento di analisi di bilancio e per il controllo di gestione, anche ai fini del monitoraggio della continuità aziendale (e la prevenzione della crisi) e anche mediante big data e dati di settore.
In particolare ha gestito e gestisce:
- la strutturazione, e la successiva gestione, di sistemi di monitoraggio continuativo con la redazione di strumenti di analisi periodici personalizzati (anche per punto o attività) mediante la redazione di report di confronto con i dati storici e previsonali;
- la redazione di budget previsionali per lo sviluppo di investimenti o gestione di fasi critiche dell’azienda;
- analisi comparate mediante l’utilizzo di big data e dati di settore.
ACCERTAMENTO E CONTENZIOSO TRIBUTARIO
Lo Studio presta assistenza e consulenza nelle verifiche, nella fase precontenziosa e in quella contenziosa, predisponendo gli atti di definizione delle pendenze tributarie e rappresentando il Cliente di fronte agli organi di giustizia tributaria.
In particolare ha gestito e gestisce:
- l’assistenza nella fase di verifica;
- la definizione extra giudiziale (mediante adesione, mediazione, conciliazione ecc.) delle contestazioni sia per quanto concerne con gli aspetti negoziali con l’Agenzia delle entrate che quelli prettamente tecnici;
- ricorsi nelle Commissioni tributarie.
TUTELA PATRIMONIALE
Lo Studio presta consulenza nell'attività di protezione dei patrimoni e nella gestione dei passaggi generazionali. Attua la struttura più consona alle esigenze dei Clienti al fine dell'ottimizzazione del risultato.
In particolare ha gestito e gestisce, curandone sia gli aspetti negoziali con la controparte che quelli prettamente tecnici:
- il passaggio generazionale di aziende anche mediante i Patti di famiglia;
- la definizioni di successioni;
- la definizioni di controversie tra soci;
- la gestione di patrimoni societari mediante la consulenza e l’intervento in consiglio e in assemblea;
- la costituzione di Trust e Fondi patrimoniali.
CONSULENZA ALLA CRISI
Lo Studio assiste le imprese in crisi, valutando le scelte più opportune al fine del loro salvataggio o della loro liquidazione. Collabora e assume incarichi con gli organi competenti per la gestione delle procedure concorsuali.
In particolare ha gestito e gestisce:
- la definizione di accordi stragiudiziali attuati anche mediante piani attestati (art. 67 LF – art. 56 Dlgs 14/2019), accordi di ristrutturazione (art. 67 LF – art. 56 Dlgs 14/2019) e concordati, curandone sia gli aspetti negoziali con la controparte che quelli prettamente tecnici;
- la definizione di accordi stragiudiziali con l’Agenzia delle entrate anche nell’ambito di accordi di ristrutturazione e concordati (art. 182-ter Lf – art. 88 Dlgs 14/2019) curandone sia gli aspetti negoziali con l’Agenzia delle entrate che quelli prettamente tecnici;
- le attestazioni per la presentazione di piani attestati, accordi di ristrutturazione e concordati;
- gli incarichi di curatore e liquidatore giudiziale in fallimenti e liquidazione coatte amministrative.
CONTROLLO, REVISIONE LEGALE E AMMINISTRAZIONE
Lo Studio è strutturato per assumere ed eseguire attività di revisione legale e di due diligence.
In particolare ha gestito e gestisce:
- la revisione del bilancio d'esercizio e del bilancio consolidato; i professionisti dello Studio sono Senior Audit della società di Revisione Limare.it;
- due deligence per l'acquisizione di Aziende Partecipazioni e Gruppi societari;
- la revisione contabile al fine di del rilascio di attestazione in piani attestati, accordi di ristrutturazione e concordati;
- i professionisti dello Studio hanno ricoperto e ricoprono cariche di sindaco e amministratore indipendente in società ed enti che operano in differenti settori di attività.
FISCALITA’ INTERNAZIONALE
Lo Studio offre assistenza nelle problematiche fiscali e societarie internazionali, sia per la corretta applicazione delle normative italiane sia per la pianificazione e la strutturazione di investimenti all’estero.
In particolare ha gestito e gestisce:
- la procedura e la strutturazione del transfer pricing (art. 110 del Tuir) anche ai fini dell’ottenimento della penality protection;
- pareri in merito al corretto trattamento fiscale (con particolare riferimento alle problematiche delle stabili organizzazioni, ai prezzi di trasferimento, ai costi black list, alla tassazione di dividendi e royalties);
- i rapporti e lo scambio di informazioni con la casa madre estera;
- la compilazione del quadro RW della dichiarazione dei redditi ai fini del monitoraggio e delle imposte patrimoniali estere;
- l’assistenza in fase di accertamento e contenziosa.
HOLDING INDUSTRIALI E GRUPPI SOCIETARI
Lo Studio presta assistenza e consulenza per la strutturazione e la gestione ordinaria di gruppi societari.
In particolare ha gestito e gestisce:
- la consulenza nella scelta della forma più adatta tenuto conto degli rapporti societari delle situazioni fiscali;
- il bilancio consolidato e il consolidato fiscale;
- la procedura per l’istituzione delle comunicazioni all’Anagrafe tributaria (art. 7 Dpr 605/1973) e la successiva gestione dei flussi informativi.
PUBBLICISTICA E FORMAZIONE
I professionisti dello Studio svolgono una costante attività di ricerca e di studio.
In particolare:
- hanno scritto più di 40 libri e più di 400 articoli per editori e riviste del settore (in particolare con il Sole 24 Ore);
- intervengono in qualità di relatori in convegni di settore rivolti a Commercialisti e Avvocati organizzati dai differenti Ordini e dalle principali società di formazione (in particolare il Sole 24 Ore, Seac, Koinè).
NETWORKING PROFESSIONALE
Lo Studio ha creato e gestisce un network per la consulenza e l’assistenza fiscale e societaria. Fa consulenza nella gestione della pratiche più complesse a Studi professionali di commercialisti, avvocati e consulenti in genere.
ASSISTENZA ORDINARIA
Lo Studio offre assistenza per tutti gli adempimenti fiscali e contabili.
In particolare ha gestito e gestisce:
- i controlli e la tenuta della contabilità;
- gli adempimenti fiscali e contabili e di periodo;
- la redazione dei dichiarativi, del consolidato fiscale,
- del bilancio d’esercizio, del bilancio consolidato, del rendiconto finanziario e della relazione sulla gestione;
- la gestione delle assemblee e dei consigli e delle rispettive verbalizzazioni;
- la gestione degli invii.