CONTRIBUTI PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO IN COMPENSAZIONE FISCALE
CIRCOLARE - Pubblicato il: 18 settembre 2020 - Da: G. Manzana E. Iori
In data 11 settembre 2020 sono state deliberate le modifiche ai “criteri e modalità per l’applicazione delle norme per tipologie di contributi da utilizzare in compensazione fiscale”, che disciplinano gli interventi previsti dalla legge provinciale n. 6/1999 e dall’articolo 4 della legge provinciale 3/2020, da utilizzare in compensazione ai sensi dell'art. 17 della legge provinciale n. 14/2014.
Le tipologie di aiuto individuate dalla norma sono le seguenti:
1. INVESTIMENTI FISSI
2. INTERNAZIONALIZZAZIONE
3. SERVIZI DI CONSULENZA
4. COLLABORAZIONE TRA SCUOLE E IMPRESE
5 INVESTIMENTI E CONSULENZE VOLTE AD ADEGUARE L’IMPRESA ALLE ESIGENZE DEL COVID-19
Di seguito, per ciascuna tipologia, si riportano delle indicazioni di sintesi riguardo: le iniziative ammissibili, la misura e i limiti dell’agevolazione e le spese ammissibili.
1.INVESTIMENTI FISSI
1.1 Sono ammissibili ad agevolazione gli investimenti volti alle seguenti iniziative:
a) miglioramento della qualità della struttura aziendale;
b) acquisto di autoveicoli aziendali sostitutivi di altri autoveicoli rottamati o incrementativi del parco veicoli;
c) miglioramento delle condizioni di lavoro;
d) installazione di sistemi di videosorveglianza antirapina;
e) investimenti mobiliari ed eventuali opere immobiliari accessorie;
f) accesso ai servizi di connettività in banda ultra larga;
g) acquisto di veicoli elettrici e ibridi plug-in, di sistemi di ricarica e per la modifica dell'alimentazione di veicoli;
h) installazione di sistemi di sicurezza della connessione di rete.
1.2 Misura di agevolazione e limiti di spesa ammissibile
a) spesa minima ammissibile: a partire da euro 10.000 (in base al n. di addetti e alla tipologia di investimento);
b) spesa massima ammissibile: euro 300.000,00;
c) misura del contributo: 15%.
1.3 Spese ammissibili ad agevolazione
Per gli investimenti immobiliari le spese relative a:
- opere immobiliari inerenti la costruzione, l'ampliamento e la ristrutturazione di edifici;
- installazione di impianti connessi agli immobili o alle opere agevolabili;
- opere di allacciamento idrico, fognario e di energia, installazione e sostituzione di impianti;
- opere di recinzione e di sistemazione delle aree;
- opere o investimenti immobiliari e impianti in comunione con altri soggetti per la quota rimasta effettivamente a carico del soggetto richiedente;
-investimenti immobiliari necessari per l'accesso ai servizi di connettività in banda ultralarga;
-opere o impianti in comunione con altri soggetti o su beni immobili di proprietà di altri soggetti per la quota rimasta effettivamente a carico del soggetto richiedente, per l’accesso ai servizi di connettività in banda ultralarga;
-spese tecniche (progettazione, direzione lavori, sicurezza, certificazione e collaudo statico) nella misura massima dell'8% degli investimenti immobiliari previsti.
Per gli investimenti mobiliari le spese relative a:
-mobili e arredi;
-Macchinari, attrezzature ed impianti produttivi;
-impianti di tipo non immobiliare;
-macchinari d'ufficio;
-sistemi informatici hardware e software;
-carrelli elevatori, trasportatori o trattori, destinati ad operare prevalentemente all'interno di stabilimenti, magazzini, depositi ed aree attrezzate;
-mezzi d'opera e macchine operatrici, diversi da quelli indicati alla lettera b.6), soltanto se dotati di sistemi antinfortunistici con allerta per il conducente;
-autoveicoli, così come indicati in determinate fattispecie;
-investimenti mobiliari necessari per l'accesso ai servizi di connettività in banda ultralarga;
-autoveicoli elettrici o ibridi plug-in di prima immatricolazione;
-motoveicoli e i ciclomotori elettrici di prima immatricolazione;
-motoveicoli, autoveicoli e ciclomotori di prima immatricolazione;
-modifica dell'alimentazione di autoveicoli a motore endotermico, anche non di prima immatricolazione;
-colonnine di ricarica.
2. INTERNAZIONALIZZAZIONE
2.1 Sono ammissibili ad agevolazione le seguenti iniziative:
a) manifestazioni fieristiche internazionali;
b) missioni aziendali all'estero e azioni di incoming;
c) servizi specialistici;
d) progetti di marketing internazionale;
e) strumenti innovativi per la partecipazione alle fiere internazionali anche a distanza in ragione dell’emergenza COVID;
f) realizzazione di una struttura espositiva, di promozione e rappresentanza nel mercato estero extra Ue.
2.2 Misura di agevolazione e limiti di spesa ammissibile
Tipologia di iniziativa |
Spesa minima ammissibile |
Spesa massima ammissibile |
Misura contributo (percentuale di agevolazione) |
Manifestazioni fieristiche internazionali |
3.000,00 euro | 100.000,00 | euro 50% |
Missioni aziendali all’estero e azioni di incoming |
5.000,00 euro | 100.000,00 euro | Paesi extra UE: 30% |
Servizi specialistici |
5.000,00 euro | 80.000,00 euro |
a) Paesi extra UE: 50% b) Paesi UE: 50% |
Progetti di marketing internazionale | 5.000,00 euro | 100.000,00 euro | Paesi extra UE: 50% |
Strumenti innovativi per la partecipazione alle fiere internazionali anche a distanza in ragione dell’emergenza COVID |
2.000 euro | 15.000 euro | 80% |
Strumenti innovativi per la partecipazione alle fiere internazionali anche a distanza in ragione dell’emergenza COVID |
2.000 euro | 15.000 euro | 80% |
2.3 Spese ammissibili ad agevolazione:
Per le manifestazioni fieristiche internazionali le seguenti voci di spesa:
- affitto area;
- allestimento stand;
- trasporto merci e allestimenti;
- assistenza esterna stand;
- spese per la predisposizione di materiali promozionali e cataloghi in lingua straniera;
Per le missioni aziendali all'estero e azioni di incoming le seguenti voci di spesa:
-vitto, viaggio e alloggio all'estero del personale addetto alle vendite a favore di potenziali clienti
nelle missioni all'estero o nelle fiere internazionali;
-vitto, viaggio e alloggio del personale addetto agli acquisti di potenziali imprese clienti in visita
agli stabilimenti produttivi in Trentino (incoming);
-campagne pubblicitarie nei Paesi esteri funzionali alle missioni aziendali
-spese per la predisposizione di materiali promozionali e cataloghi in lingua straniera anche digitali
Per i servizi specialistici almeno due delle seguenti voci:
-analisi della concorrenza (elenco dei primi tre concorrenti e caratteristiche della loro offerta sul
mercato estero);
-analisi del posizionamento del prodotto o del servizio sul mercato estero obiettivo, evidenziando i punti di forza e di debolezza (swot analysis) del prodotto/servizio rispetto a quelli offerti dalla concorrenza;
-analisi delle barriere all’entrata (fisiche, tecnologiche, legali ecc.);
-analisi dei canali distributivi potenziali distinguendo tra quelli off e on line;
-analisi del mercato potenziale in termini di fatturato conseguibile dall’impresa, compatibilmente
con la propria dimensione operativa e finanziaria.
-certificazioni e omologazioni necessarie per la commercializzazione in paesi esteri intendendo
sia le eventuali spese di consulenza, per l’adeguamento del prodotto o del servizio agli standard previsti, sia il costo della certificazione o dell’omologazione;
-servizi di supporto giuridico - amministrativo alla contrattazione all’estero per la commercializzazione di prodotti o servizi.
Per i progetti di marketing internazionale che prevedono “servizi specialistici” e almeno due delle seguenti voci:
-descrizione del piano di marketing in fasi e individuazione degli strumenti per la realizzazione di ciascuna fase (marketing mix);
-individuazione del timing e della durata di ciascuna sua fase;
-quantificazione e reperimento delle risorse finanziarie ed eventualmente di quelle umane necessarie per la realizzazione del piano in ciascuna sua fase (business plan);
-analisi di compatibilità dei finanziamenti per la realizzazione del piano con l’equilibrio finanziario e commerciale dell’azienda;
-individuazione degli obiettivi di fatturato per 5 anni dall’attivazione del piano.
Per gli strumenti innovativi per la gestione della partecipazione alle fiere internazionali anche a distanza in ragione dell’emergenza covid le seguenti voci di spesa:
-la progettazione e realizzazione di portali ed altri ambienti web in inglese e multilingue, che consentano la presenza virtuale dell'impresa alla fiera;
- prodotti digitali di promozione commerciale realizzati in inglese o nella lingua del paese in cui ha luogo la manifestazione/fiera internazionale e che consentano la presenza virtuale dell'impresa alla stessa.
Per la realizzazione di una struttura espositiva, di promozione e di rappresentanza nel mercato estero extra ue le seguenti voci di spesa relative all'avvio di una struttura espositiva, di promozione e di rappresentanza nel mercato estero extra UE:
- affitto della struttura espositiva;
- mobili e arredi;
- attrezzature;
- consulenze e assistenza tecnica;
- spese di traduzione per materiali promozionali relativi all'attivazione delle strutture;
- servizi di trasporto e similari connessi al trasporto di campionari utilizzati e dei prodotti esposti;
- assicurazione della struttura espositiva.
3. SERVIZI DI CONSULENZA
3.1 Sono ammissibili ad agevolazione i servizi di consulenza acquisiti per le seguenti iniziative:
a) innovazione;
b) nuove tecniche di organizzazione dell’attività d’impresa per il miglioramento della produttività;
c) certificazioni aziendali;
d) progetti pilota in campo ambientale;
e) indagini di mercato, piani di marketing e commercio telematico;
f) utilizzo di tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni;
g) realizzazione di progetti di aggregazione (contratti di rete);
h) attività di messa efficienza energetica e diagnosi energetica;
i) progetti di natura strategica.
3.2 Misura di agevolazione e limiti di spesa ammissibile
a) spesa minima ammissibile: euro 5.000,00;
b) spesa massima ammissibile: euro 100.000,00;
c) misura del contributo: 35%.
3.3 Spese ammissibili ad agevolazione
Per l’innovazione, i servizi acquisiti per:
- l’innovazione di prodotto;
- il design di prodotto;
- l’innovazione di processo;
- l’innovazione nelle strategie, anche organizzative, dell'impresa, compresa quella finalizzata alla conciliazione dei tempi della vita lavorativa con i tempi della vita familiare, a condizione che sia acquisto il primo certificato Family Audit di cui alla legge provinciale 2 marzo 2011, n. 1 (legge provinciale sul benessere familiare).
Per le nuove tecniche di organizzazione dell’attività d’impresa per il miglioramento della
produttività, i servizi acquisiti per:
-l’introduzione in azienda di tecniche di organizzazione ispirate al principio della qualità totale come il Kaizen e la “quality function deployment”.
Per le certificazioni aziendali, i servizi acquisiti per:
- il rilascio di certificazioni da organismi di certificazione accreditati;
- servizi di consulenza sostenuti per ottenere le certificazioni di cui al precedente punto per:
I. sistemi di qualità aziendale;
II. qualità di prodotto;
III. compatibilità ambientale ed etica;
IV. sistemi di gestione per la salute e sicurezza sui posti di lavoro.
- il rilascio di certificazioni in coerenza con i seguenti standard:
I. definiti dal Green Building Council (c.d. certificazioni leed) a condizione che le consulenze siano prestate da professionisti accreditati leed (Leed Accredited Professional);
II. certificazione ARCA - Architettura Comfort Ambiente - promossa dalla Provincia autonoma di Trento, nei limiti indicati al successivo comma 4.
Per i progetti pilota in campo ambientale, i servizi acquisiti per:
-la realizzazione di iniziative pilota promosse anche congiuntamente da più imprese destinate all'adozione di buone pratiche di prevenzione e riduzione di rifiuti e il conseguimento di standard operativi certificati di maggior tutela ambientale;
-l'adozione di standard operativi in materia di prevenzione e riduzione di rifiuti, in coerenza con la normativa e gli indirizzi fissati dalla Provincia;
-il conseguimento di marchi certificati da soggetti indipendenti, quali Ecoristorazione Trentino ed Ecoacquisti Trentino.
Per le indagini di mercato, piani di marketing e commercio telematico, i servizi acquisiti per:
- analisi dei canali distributivi;
- analisi del posizionamento aziendale;
- analisi del prodotto;
- analisi della segmentazione di mercato;
- studio e progettazione di campagne pubblicitarie e materiale promozionale nei limiti di cui
al successivo comma 5;
- progettazione di piani di marketing operativo e strategico;
- progettazione e realizzazione di siti internet funzionali alla commercializzazione telematica di beni e servizi (inclusi i servizi personalizzati di booking).
Per l’utilizzo di tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni, i servizi acquisiti per:
- favorire la diffusione di tali tecnologie;
- attività di consulenza in ambito di big-data, cyber security e digitalizzazione;
- attività di consulenza per la creazione - strutturazione di canali vendita on-line.
Per la realizzazione di progetti di aggregazione (contratti di rete), i servizi acquisiti per:
- la realizzazione di progetti di aggregazione su base contrattuale previsti dall’articolo 3, comma 4 ter del decreto legge 10 febbraio 2009, convertito dalla legge 9 aprile 2009 n. 33.
Per l’attività di messa efficienza energetica e la diagnosi energetica, i servizi acquisiti per:
- le attività di messa in efficienza energetica dei processi produttivi, la diagnosi energetica e la predisposizione di contratti di risparmio garantito, a condizione che siano stipulati i contratti medesimi.
Per i progetti di natura strategica, i servizi acquisiti per:
- intraprendere percorsi di discontinuità rispetto alla situazione precedente in termini organizzativi, produttivi o di mercato. Sono in ogni caso esclusi da tali servizi quelli di ordine fiscale, amministrativo o civilistico.
4. COLLABORAZIONE TRA SCUOLE E IMPRESE
4.1 Sono ammissibili ad agevolazione le iniziative riguardanti percorsi di formazione realizzati con contratto di apprendistato formativo
4.2 Misura di agevolazione e limiti di spesa ammissibile
limite massimo annuale, per ciascun apprendista, pari a euro 2.000,00
4.3 Spese ammissibili ad agevolazione
-Le spese ammissibili devono riferirsi a periodi di contratto di apprendistato formative realizzati dal 1° gennaio al 31 dicembre dell'anno precedente alla data di presentazione della domanda di agevolazione.
-L'agevolazione può essere richiesta per ogni singolo apprendista. Per lo stesso apprendista è possibile presentare più domande consecutive negli anni.
-L'attività ammissibile ad agevolazione deve prevedere, per ciascun apprendista, un contratto di apprendistato formativo di durata minima di almeno sei mesi, anche frazionabile con più contratti stagionali.
5. INVESTIMENTI E CONSULENZE VOLTE AD ADEGUARE L’IMPRESA ALLE ESIGENZE DEL COVID-19 33
5.1 Sono ammissibili ad agevolazione le seguenti iniziative:
a) investimenti per l’acquisto di attrezzature e interventi volti a contrastare e contenere ildiffondersi del virus COVID -19;
b) investimenti per l’acquisto di strumenti e applicativi per smart working;
c) consulenze volte ad ampliare la diffusione dello smart working e che contemporaneamente
introducano innovazioni nei modelli organizzativi sul piano lavorativo per rendere lo stesso strumento efficace e sostenibile;
d) consulenze per l’implementazione di modelli organizzativi e produttivi volti a contrastare il
diffondersi del virus COVID-19 e ad adeguarsi alle nuove esigenze di distanziamento sociale.
5.2 Misura di agevolazione e limiti di spesa ammissibile
a) spesa minima ammissibile: da euro 5.000 a euro 50.000 in base al n. di addetti e di iniziativa;
b) spesa massima ammissibile: da euro 100.000 a 300.000,00 in base alla tipologia di iniziativa;
c) misura del contributo: da 30% al 45% in base alla tipologia di iniziativa.
5.3 Spese ammissibili ad agevolazione
Per gli investimenti immobiliari:
- opere immobiliari inerenti l'ampliamento e la ristrutturazione di edifici;
- installazione di impianti connessi agli immobili o alle opere di cui al precedente punto;
- opere di allacciamento idrico, fognario e di energia, installazione e sostituzione di impianti;
- opere di recinzione e di sistemazione delle aree;
- opere o investimenti immobiliari e impianti in comunione con altri soggetti per la quota
rimasta effettivamente a carico del soggetto richiedente;
- investimenti immobiliari necessari per l'accesso ai servizi di connettività in banda ultralarga;
- opere o impianti in comunione con altri soggetti o su beni immobili di proprietà di altri soggetti per la quota rimasta effettivamente a carico del soggetto richiedente, per l’accesso ai servizi di connettività in banda ultralarga (almeno 100 Mbps nominali in download);
- spese tecniche (progettazione, direzione lavori, sicurezza, certificazione e collaudo statico) nella misura massima dell'8% degli investimenti immobiliari previsti;
Per gli investimenti mobiliari quelle relative a:
- mobili e arredi;
- macchinari e attrezzature;
- impianti di tipo non immobiliare;
- macchinari d'ufficio;
- sistemi informatici hardware e software;
- investimenti mobiliari necessari per l'accesso ai servizi di connettività in banda ultralarga;
Per le consulenze quelle relative all'acquisizione di servizi per:
- ampliare la diffusione dello smart working e che contemporaneamente introducano innovazioni nei modelli organizzativi sul piano lavorativo per rendere lo stesso strumento efficace e sostenibile;
- implementare modelli organizzativi e produttivi volti a contrastare il diffondersi del virus COVID-19 e ad adeguarsi alle nuove esigenze di distanziamento sociale.