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CONTRIBUTI PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO IN COMPENSAZIONE FISCALE

circolari

CIRCOLARE - Pubblicato il: 18 settembre 2020 - Da: G. Manzana E. Iori

 

In data 11 settembre 2020 sono state deliberate le modifiche ai “criteri e modalità per l’applicazione delle norme per tipologie di contributi da utilizzare in compensazione fiscale”, che disciplinano gli interventi previsti dalla legge provinciale n. 6/1999 e dall’articolo 4 della legge provinciale 3/2020, da utilizzare in compensazione ai sensi dell'art. 17 della legge provinciale n. 14/2014.

Le tipologie di aiuto individuate dalla norma sono le seguenti:

1. INVESTIMENTI FISSI

2. INTERNAZIONALIZZAZIONE

3. SERVIZI DI CONSULENZA

4. COLLABORAZIONE TRA SCUOLE E IMPRESE

5 INVESTIMENTI E CONSULENZE VOLTE AD ADEGUARE L’IMPRESA ALLE ESIGENZE DEL COVID-19

Di seguito, per ciascuna tipologia, si riportano delle indicazioni di sintesi riguardo: le iniziative ammissibili, la misura e i limiti dell’agevolazione e le spese ammissibili.

1.INVESTIMENTI FISSI

1.1 Sono ammissibili ad agevolazione gli investimenti volti alle seguenti iniziative:

a) miglioramento della qualità della struttura aziendale;

b) acquisto di autoveicoli aziendali sostitutivi di altri autoveicoli rottamati o incrementativi del parco veicoli;

c) miglioramento delle condizioni di lavoro;

d) installazione di sistemi di videosorveglianza antirapina;

e) investimenti mobiliari ed eventuali opere immobiliari accessorie;

f) accesso ai servizi di connettività in banda ultra larga;

g) acquisto di veicoli elettrici e ibridi plug-in, di sistemi di ricarica e per la modifica dell'alimentazione di veicoli;

h) installazione di sistemi di sicurezza della connessione di rete.

1.2 Misura di agevolazione e limiti di spesa ammissibile

a) spesa minima ammissibile: a partire da euro 10.000 (in base al n. di addetti e alla tipologia di investimento);

b) spesa massima ammissibile: euro 300.000,00;

c) misura del contributo: 15%.

1.3 Spese ammissibili ad agevolazione

Per gli investimenti immobiliari le spese relative a:

- opere immobiliari inerenti la costruzione, l'ampliamento e la ristrutturazione di edifici;

- installazione di impianti connessi agli immobili o alle opere agevolabili;

- opere di allacciamento idrico, fognario e di energia, installazione e sostituzione di impianti;

- opere di recinzione e di sistemazione delle aree;

- opere o investimenti immobiliari e impianti in comunione con altri soggetti per la quota rimasta effettivamente a carico del soggetto richiedente;

-investimenti immobiliari necessari per l'accesso ai servizi di connettività in banda ultralarga;

-opere o impianti in comunione con altri soggetti o su beni immobili di proprietà di altri soggetti per la quota rimasta effettivamente a carico del soggetto richiedente, per l’accesso ai servizi di connettività in banda ultralarga;

-spese tecniche (progettazione, direzione lavori, sicurezza, certificazione e collaudo statico) nella misura massima dell'8% degli investimenti immobiliari previsti.

Per gli investimenti mobiliari le spese relative a:

-mobili e arredi;

-Macchinari, attrezzature ed impianti produttivi;

-impianti di tipo non immobiliare;

-macchinari d'ufficio;

-sistemi informatici hardware e software;

-carrelli elevatori, trasportatori o trattori, destinati ad operare prevalentemente all'interno di stabilimenti, magazzini, depositi ed aree attrezzate;

-mezzi d'opera e macchine operatrici, diversi da quelli indicati alla lettera b.6), soltanto se dotati di sistemi antinfortunistici con allerta per il conducente;

-autoveicoli, così come indicati in determinate fattispecie;

-investimenti mobiliari necessari per l'accesso ai servizi di connettività in banda ultralarga;

-autoveicoli elettrici o ibridi plug-in di prima immatricolazione;

-motoveicoli e i ciclomotori elettrici di prima immatricolazione;

-motoveicoli, autoveicoli e ciclomotori di prima immatricolazione;

-modifica dell'alimentazione di autoveicoli a motore endotermico, anche non di prima immatricolazione;

-colonnine di ricarica.

2. INTERNAZIONALIZZAZIONE

2.1 Sono ammissibili ad agevolazione le seguenti iniziative:

a) manifestazioni fieristiche internazionali;

b) missioni aziendali all'estero e azioni di incoming;

c) servizi specialistici;

d) progetti di marketing internazionale;

e) strumenti innovativi per la partecipazione alle fiere internazionali anche a distanza in ragione dell’emergenza COVID;

f) realizzazione di una struttura espositiva, di promozione e rappresentanza nel mercato estero extra Ue.

2.2 Misura di agevolazione e limiti di spesa ammissibile

Tipologia di iniziativa

Spesa minima

ammissibile

Spesa massima

ammissibile

Misura contributo

(percentuale di

agevolazione)

Manifestazioni fieristiche internazionali

3.000,00 euro 100.000,00 euro 50%

Missioni aziendali all’estero e azioni di incoming

5.000,00 euro 100.000,00 euro Paesi extra UE: 30%

Servizi specialistici

5.000,00 euro 80.000,00 euro

a) Paesi extra UE: 50%

b) Paesi UE: 50%

Progetti di marketing internazionale 5.000,00 euro 100.000,00 euro Paesi extra UE: 50%

Strumenti innovativi per la partecipazione alle fiere internazionali anche a distanza in

ragione dell’emergenza COVID

2.000 euro 15.000 euro 80%

Strumenti innovativi per la partecipazione alle fiere internazionali anche a distanza in

ragione dell’emergenza COVID

2.000 euro 15.000 euro 80%

2.3 Spese ammissibili ad agevolazione:

Per le manifestazioni fieristiche internazionali le seguenti voci di spesa:

- affitto area;

- allestimento stand;

- trasporto merci e allestimenti;

- assistenza esterna stand;

- spese per la predisposizione di materiali promozionali e cataloghi in lingua straniera;

Per le missioni aziendali all'estero e azioni di incoming le seguenti voci di spesa:

-vitto, viaggio e alloggio all'estero del personale addetto alle vendite a favore di potenziali clienti

nelle missioni all'estero o nelle fiere internazionali;

-vitto, viaggio e alloggio del personale addetto agli acquisti di potenziali imprese clienti in visita

agli stabilimenti produttivi in Trentino (incoming);

-campagne pubblicitarie nei Paesi esteri funzionali alle missioni aziendali

-spese per la predisposizione di materiali promozionali e cataloghi in lingua straniera anche digitali

Per i servizi specialistici almeno due delle seguenti voci:

-analisi della concorrenza (elenco dei primi tre concorrenti e caratteristiche della loro offerta sul

mercato estero);

-analisi del posizionamento del prodotto o del servizio sul mercato estero obiettivo, evidenziando i punti di forza e di debolezza (swot analysis) del prodotto/servizio rispetto a quelli offerti dalla concorrenza;

-analisi delle barriere all’entrata (fisiche, tecnologiche, legali ecc.);

-analisi dei canali distributivi potenziali distinguendo tra quelli off e on line;

-analisi del mercato potenziale in termini di fatturato conseguibile dall’impresa, compatibilmente

con la propria dimensione operativa e finanziaria.

-certificazioni e omologazioni necessarie per la commercializzazione in paesi esteri intendendo

sia le eventuali spese di consulenza, per l’adeguamento del prodotto o del servizio agli standard previsti, sia il costo della certificazione o dell’omologazione;

-servizi di supporto giuridico - amministrativo alla contrattazione all’estero per la commercializzazione di prodotti o servizi.

Per i progetti di marketing internazionale che prevedono “servizi specialistici” e almeno due delle seguenti voci:

-descrizione del piano di marketing in fasi e individuazione degli strumenti per la realizzazione di ciascuna fase (marketing mix);

-individuazione del timing e della durata di ciascuna sua fase;

-quantificazione e reperimento delle risorse finanziarie ed eventualmente di quelle umane necessarie per la realizzazione del piano in ciascuna sua fase (business plan);

-analisi di compatibilità dei finanziamenti per la realizzazione del piano con l’equilibrio finanziario e commerciale dell’azienda;

-individuazione degli obiettivi di fatturato per 5 anni dall’attivazione del piano.

Per gli strumenti innovativi per la gestione della partecipazione alle fiere internazionali anche a distanza in ragione dell’emergenza covid le seguenti voci di spesa:

-la progettazione e realizzazione di portali ed altri ambienti web in inglese e multilingue, che consentano la presenza virtuale dell'impresa alla fiera;

- prodotti digitali di promozione commerciale realizzati in inglese o nella lingua del paese in cui ha luogo la manifestazione/fiera internazionale e che consentano la presenza virtuale dell'impresa alla stessa.

Per la realizzazione di una struttura espositiva, di promozione e di rappresentanza nel mercato estero extra ue le seguenti voci di spesa relative all'avvio di una struttura espositiva, di promozione e di rappresentanza nel mercato estero extra UE:

- affitto della struttura espositiva;

- mobili e arredi;

- attrezzature;

- consulenze e assistenza tecnica;

- spese di traduzione per materiali promozionali relativi all'attivazione delle strutture;

- servizi di trasporto e similari connessi al trasporto di campionari utilizzati e dei prodotti esposti;

- assicurazione della struttura espositiva.

3. SERVIZI DI CONSULENZA

3.1 Sono ammissibili ad agevolazione i servizi di consulenza acquisiti per le seguenti iniziative:

a) innovazione;

b) nuove tecniche di organizzazione dell’attività d’impresa per il miglioramento della produttività;

c) certificazioni aziendali;

d) progetti pilota in campo ambientale;

e) indagini di mercato, piani di marketing e commercio telematico;

f) utilizzo di tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni;

g) realizzazione di progetti di aggregazione (contratti di rete);

h) attività di messa efficienza energetica e diagnosi energetica;

i) progetti di natura strategica.

3.2 Misura di agevolazione e limiti di spesa ammissibile

a) spesa minima ammissibile: euro 5.000,00;

b) spesa massima ammissibile: euro 100.000,00;

c) misura del contributo: 35%.

3.3 Spese ammissibili ad agevolazione

Per l’innovazione, i servizi acquisiti per:

- l’innovazione di prodotto;

- il design di prodotto;

- l’innovazione di processo;

- l’innovazione nelle strategie, anche organizzative, dell'impresa, compresa quella finalizzata alla conciliazione dei tempi della vita lavorativa con i tempi della vita familiare, a condizione che sia acquisto il primo certificato Family Audit di cui alla legge provinciale 2 marzo 2011, n. 1 (legge provinciale sul benessere familiare).

Per le nuove tecniche di organizzazione dell’attività d’impresa per il miglioramento della

produttività, i servizi acquisiti per:

-l’introduzione in azienda di tecniche di organizzazione ispirate al principio della qualità totale come il Kaizen e la “quality function deployment”.

Per le certificazioni aziendali, i servizi acquisiti per:

- il rilascio di certificazioni da organismi di certificazione accreditati;

- servizi di consulenza sostenuti per ottenere le certificazioni di cui al precedente punto per:

I. sistemi di qualità aziendale;

II. qualità di prodotto;

III. compatibilità ambientale ed etica;

IV. sistemi di gestione per la salute e sicurezza sui posti di lavoro.

- il rilascio di certificazioni in coerenza con i seguenti standard:

I. definiti dal Green Building Council (c.d. certificazioni leed) a condizione che le consulenze siano prestate da professionisti accreditati leed (Leed Accredited Professional);

II. certificazione ARCA - Architettura Comfort Ambiente - promossa dalla Provincia autonoma di Trento, nei limiti indicati al successivo comma 4.

Per i progetti pilota in campo ambientale, i servizi acquisiti per:

-la realizzazione di iniziative pilota promosse anche congiuntamente da più imprese destinate all'adozione di buone pratiche di prevenzione e riduzione di rifiuti e il conseguimento di standard operativi certificati di maggior tutela ambientale;

-l'adozione di standard operativi in materia di prevenzione e riduzione di rifiuti, in coerenza con la normativa e gli indirizzi fissati dalla Provincia;

-il conseguimento di marchi certificati da soggetti indipendenti, quali Ecoristorazione Trentino ed Ecoacquisti Trentino.

Per le indagini di mercato, piani di marketing e commercio telematico, i servizi acquisiti per:

- analisi dei canali distributivi;

- analisi del posizionamento aziendale;

- analisi del prodotto;

- analisi della segmentazione di mercato;

- studio e progettazione di campagne pubblicitarie e materiale promozionale nei limiti di cui

al successivo comma 5;

- progettazione di piani di marketing operativo e strategico;

- progettazione e realizzazione di siti internet funzionali alla commercializzazione telematica di beni e servizi (inclusi i servizi personalizzati di booking).

Per l’utilizzo di tecnologie dell’informazione e delle telecomunicazioni, i servizi acquisiti per:

- favorire la diffusione di tali tecnologie;

- attività di consulenza in ambito di big-data, cyber security e digitalizzazione;

- attività di consulenza per la creazione - strutturazione di canali vendita on-line.

Per la realizzazione di progetti di aggregazione (contratti di rete), i servizi acquisiti per:

- la realizzazione di progetti di aggregazione su base contrattuale previsti dall’articolo 3, comma 4 ter del decreto legge 10 febbraio 2009, convertito dalla legge 9 aprile 2009 n. 33.

Per l’attività di messa efficienza energetica e la diagnosi energetica, i servizi acquisiti per:

- le attività di messa in efficienza energetica dei processi produttivi, la diagnosi energetica e la predisposizione di contratti di risparmio garantito, a condizione che siano stipulati i contratti medesimi.

Per i progetti di natura strategica, i servizi acquisiti per:

- intraprendere percorsi di discontinuità rispetto alla situazione precedente in termini organizzativi, produttivi o di mercato. Sono in ogni caso esclusi da tali servizi quelli di ordine fiscale, amministrativo o civilistico.

4. COLLABORAZIONE TRA SCUOLE E IMPRESE

4.1 Sono ammissibili ad agevolazione le iniziative riguardanti percorsi di formazione realizzati con contratto di apprendistato formativo

4.2 Misura di agevolazione e limiti di spesa ammissibile

limite massimo annuale, per ciascun apprendista, pari a euro 2.000,00

4.3 Spese ammissibili ad agevolazione

-Le spese ammissibili devono riferirsi a periodi di contratto di apprendistato formative realizzati dal 1° gennaio al 31 dicembre dell'anno precedente alla data di presentazione della domanda di agevolazione.

-L'agevolazione può essere richiesta per ogni singolo apprendista. Per lo stesso apprendista è possibile presentare più domande consecutive negli anni.

-L'attività ammissibile ad agevolazione deve prevedere, per ciascun apprendista, un contratto di apprendistato formativo di durata minima di almeno sei mesi, anche frazionabile con più contratti stagionali.

5. INVESTIMENTI E CONSULENZE VOLTE AD ADEGUARE L’IMPRESA ALLE ESIGENZE DEL COVID-19 33

5.1 Sono ammissibili ad agevolazione le seguenti iniziative:

a) investimenti per l’acquisto di attrezzature e interventi volti a contrastare e contenere ildiffondersi del virus COVID -19;

b) investimenti per l’acquisto di strumenti e applicativi per smart working;

c) consulenze volte ad ampliare la diffusione dello smart working e che contemporaneamente

introducano innovazioni nei modelli organizzativi sul piano lavorativo per rendere lo stesso strumento efficace e sostenibile;

d) consulenze per l’implementazione di modelli organizzativi e produttivi volti a contrastare il

diffondersi del virus COVID-19 e ad adeguarsi alle nuove esigenze di distanziamento sociale.

5.2 Misura di agevolazione e limiti di spesa ammissibile

a) spesa minima ammissibile: da euro 5.000 a euro 50.000 in base al n. di addetti e di iniziativa;

b) spesa massima ammissibile: da euro 100.000 a 300.000,00 in base alla tipologia di iniziativa;

c) misura del contributo: da 30% al 45% in base alla tipologia di iniziativa.

5.3 Spese ammissibili ad agevolazione

Per gli investimenti immobiliari:

- opere immobiliari inerenti l'ampliamento e la ristrutturazione di edifici;

- installazione di impianti connessi agli immobili o alle opere di cui al precedente punto;

- opere di allacciamento idrico, fognario e di energia, installazione e sostituzione di impianti;

- opere di recinzione e di sistemazione delle aree;

- opere o investimenti immobiliari e impianti in comunione con altri soggetti per la quota

rimasta effettivamente a carico del soggetto richiedente;

- investimenti immobiliari necessari per l'accesso ai servizi di connettività in banda ultralarga;

- opere o impianti in comunione con altri soggetti o su beni immobili di proprietà di altri soggetti per la quota rimasta effettivamente a carico del soggetto richiedente, per l’accesso ai servizi di connettività in banda ultralarga (almeno 100 Mbps nominali in download);

- spese tecniche (progettazione, direzione lavori, sicurezza, certificazione e collaudo statico) nella misura massima dell'8% degli investimenti immobiliari previsti;

Per gli investimenti mobiliari quelle relative a:

- mobili e arredi;

- macchinari e attrezzature;

- impianti di tipo non immobiliare;

- macchinari d'ufficio;

- sistemi informatici hardware e software;

- investimenti mobiliari necessari per l'accesso ai servizi di connettività in banda ultralarga;

Per le consulenze quelle relative all'acquisizione di servizi per:

- ampliare la diffusione dello smart working e che contemporaneamente introducano innovazioni nei modelli organizzativi sul piano lavorativo per rendere lo stesso strumento efficace e sostenibile;

- implementare modelli organizzativi e produttivi volti a contrastare il diffondersi del virus COVID-19 e ad adeguarsi alle nuove esigenze di distanziamento sociale.

 

 

 

 

 

 

 

 

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